I Giorni e la Storia: George Orwell, Gandhi, Festival Sanremo

I temi di gennaio

Lunedì 14Nel 1976 nasce il quotidiano “La Repubblica” – Storicamente tra le voci più autorevoli e seguite del giornalismo italiano, La Repubblica nasce come quotidiano cartaceo 43 anni fa. A lanciare l’idea e a curare la sua realizzazione è stato l’allora 52enne Eugenio Scalfari, giornalista e per breve tempo anche politico. Oggi vi raccontiamo la storia di questo giornale tuttora tra i più rappresentativi dell’informazione italiana. 

 

Martedì 1590 anni fa nasceva Martin Luther King – E’ stato uno degli uomini più importanti del 900, capace di dare vita a una vera rivoluzione con il solo uso della parola: oggi a I Giorni e la Storia parliamo di Martin Luther King. Vincitore del premio Nobel per la pace a soli 35 anni, King si è speso, fin da giovane, per i diritti civili e contro le ingiustizie razziali, ispirandosi agli insegnamenti di Gandhi.

 

Mercoledì 16Il 16 gennaio del 1994 finisce in Italia la Prima Repubblica – Fu il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro a sciogliere le Camere e a designare la fine della Prima Repubblica italiana. In cosa differirà la seconda e quale fu lo scenario politico che ne derivò, lo vedremo in questa puntata de I Giorni e la Storia. 

 

Giovedì 17Nel 1942 nasceva Cassius Clay – Nato con il nome di Cassius Marcellus Clay Jr, meglio noto semplicemente come Cassius Clay, dopo la conversione all’islam, per tutti divenne Muhammad Ali. E negli anni Sessanta e Settanta fu una vera icona del pugilato e dello sport, la cui storia personale si prestò ad essere raccontata con documentari e film. 

 

Venerdì 18Prima rivolta degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale – In questo giorno, nel 1943, si consumava una delle pagine più tristi del secondo conflitto mondiale: alcuni ebrei del Ghetto di Varsavia – il più grande dei ghetti nazisti – reagirono con il fuoco verso i soldati tedeschi, provocando alcune perdite nella SS. Naturalmente la reazione fu spietata, come vedremo in questa puntata de I Giorni e la Storia. 

 

Lunedì 21: Nel 1950 moriva George Orwell – Scrittore, giornalista, attivista e opinionista politico, George Orwell è uno dei massimi autori della letteratura fantascientifica. Il suo capolavoro è il romanzo “1984”, in cui è descritta una realtà fantapolitica e fantascientifica, fatta di meccanismi totalitari che sfociano nel controllo del pensiero. A Orwell è dedicata la puntata di oggi de I Giorni e la Storia. 

 

Martedì 22: Nel 1944 lo sbarco ad Anzio – Nella notte del 22 gennaio 1944, dunque 75 anni fa, si compiva una delle fasi più drammatiche della Seconda guerra mondiale, combattuta su territorio italiano e passata alla storia come “lo sbarco di Anzio”. Vi perse la vita anche il padre di Roger Waters, storico bassista dei Pink Floyd. 

 

Mercoledì 23: 30 anni fa moriva Salvator Dalì – Giorno di lutto per l’arte mondiale, il 23 gennaio ci conduce infatti al ricordo di un artista di peso come Salvator Dalì, mancato nel 1989. Artista poliedrico e tra i più eccentrici del Novecento, è stato il maggior esponente della corrente surrealista. A I Giorni e la Storia vi raccontiamo la sua vita.

 

Giovedì 24: John Belushi nasceva 60 anni fa – Attore, cantante e comico americano, John Belushi è noto soprattutto per la partecipazione a due film diretti da John Landis: “Animal House” del 1978 e The “Blues Brothers” del 1980. La prematura scomparsa, dovuta a un cocktail di droga, ne interruppe bruscamente il successo, assicurandogli però un posto nel mito.

 

Venerdì 25: Gli 80 anni di Giorgio Gaber – Il Signor G, come lo chiamavano in tanti, è stato un cantautore, attore teatrale e commediografo tra i più influenti del secondo dopoguerra. Iniziatore del teatro canzone, lo ricordiamo a I Giorni e la Storia per i suoi monologhi, che – con pungente ironia – ritraevano fedelmente la società del tempo, e per le sue canzoni che – con testi ricercati e d’impegno – suonano tuttora attuali. 

 

Lunedì 28: All’indomani del giorno della memoria, torniamo ad Aushwitz – Il 27 gennaio del 1942 il lager di Aushwitz fu liberato, mettendo fine allo sterminio del popolo ebreo. All’indomani del giorno della liberazione, entriamo virtualmente in quell’inferno in cui persero la vita un milione e mezzo di ebrei e che l’UNESCO dichiarò in seguito Patrimonio dell’Umanità.

 

Martedì 29: 68 anni fa la prima edizione del Festival di Sanremo – Erano le 22 di lunedì 29 gennaio 1951, quando la radio nazionale italiana diffuse la voce del presentatore Nunzio Filogamo, che annunciava l’inizio della prima edizione del Festival della canzone italiana, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo. 

 

Mercoledì 30: Nel 1948 viene ucciso Ghandi – Politico e filosofo di rilievo mondiale, Ghandi creò un vasto movimento di protesta pacifica, riuscendo a ottenere l’indipendenza del suo paese, l’India. Morto per mano di un fanatico indù, ha lasciato un segno tangibile, ispirando i grandi movimenti pacifisti e di difesa dei diritti umani e civili.

 

Giovedì 31: Nel 2015 viene eletto Sergio Mattarella – Il 12° Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, viene eletto il 31 gennaio di 4 anni fa al quarto scrutinio con 665 voti, poco meno dei due terzi dell’assemblea elettiva. In ricordo di quel giorno, a I Giorni e la Storia ripercorriamo la sua vita e la sua carriera.