Week end: Pomeriggio in Blu, La valigia dell’attrice, ATuXTv …

Sabato 15 febbraio

Pomeriggio inBlu Weekend

Sabato 16 febbraio ore 15

Oltre 550 reperti sono il fulcro del progetto espositivo “Le Civiltà e il Mediterraneo”, grande mostra che apre il 16 febbraio a Cagliari nelle due sedi del Museo Archeologico e del Palazzo di Città. Il nucleo centrale dell’esposizione è dedicato all’archeologia preistorica sarda; mentre gli altri reperti sono chiamati a rappresentare diverse culture e aree del Mediterraneo e del Caucaso, nel medesimo arco temporale e provengono da grandi musei archeologici, da Napoli a Salonicco, da Tunisi a San Pietroburgo. Fino al 16 giugno. Interviene nel programma la direttrice del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani.

Fino al 24 febbraio a Milano al Piccolo Teatro Strehler “I miserabili” da Victor Hugo, regia di Franco Però. Carlo Magistretti intervista l’attore Franco Branciaroli.

Un libro per chi ha voglia di camminare, “Il sentiero di Leonardo”, un percorso da Milano al San Bernardo sulle tracce del grande genio. Interviene l’autore, Renato Ornaghi.

La valigia dell’attrice: l’amore

Sabato 16  febbraio ore 20

Favole, canzoni, poesie, lettere che parlano d’amore. L’amore declinato nelle due forme d’arte più alte: la musica e la letteratura. Da “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij a “La voce a te dovuta” di Pedro Salinas; da “La canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De André a “L’amore è una cosa semplice” di Tiziano Ferro.

A tempo di musica – Dalla Sicilia con Amore

Sabato 16 febbraio ore 23

A soli 24 anni è una delle promesse della nuova canzone d’autore in dialetto (e non solo). E’ Francesca Incudine, recente vincitrice del Premio Bianca D’Aponte dedicato alla canzone d’autore al femminile e della prestigiosa Targa Tenco che le è stata assegnata per il miglior album in dialetto, Tarakè. Ospite di Paolo Prato, Francesca racconta la sua formazione musicale e letteraria, il suo amore per il dialetto siciliano (ma anche il sardo, a cui dedica un brano del disco) e le influenze che spaziano oltre i confini nazionali. Sul terreno scavato dal Battiato di Stranizza d’amuri e ancora prima dal Modugno dialettale, l’artista nativa di Enna inanella una serie di canzoni, ballate e ninne nanne di grande intensità emotiva grazie a sfumature di significato che solo un dialetto può svelare. Ma uno dei pezzi più coinvolgenti di quello che è il suo secondo album (dopo Jettavuci) è la storia di una tragedia del lavoro, consumata a New York a inizio Novecento, quando oltre cento operaie emigrate dall’Italia persero la vita in un rogo. No name, questo il titolo, restituisce dignità a nomi di donne che la storia ha dimenticato e in ciò la Incudine recupera l’antica tradizione dei cantastorie che proprio in Sicilia custodisce la propria memoria, da Nonò Salomone a Rosa Balistreri. 

Buongiorno inBlu week end

Sabato 16 febbraio ore 07.17 

Quindici anni fa la morte di Marco Pantani, nel programma sportivo di inBlu Radio interviene Giuseppe Martinelli, suo direttore sportivo all’epoca delle grandi vittorie al Giro e al Tour. Per quanto concerne i paralimpici, intervista a Oscar De Pellegrin: sei medaglie nel tiro con l’arco, De Pellegrin ha partecipato a sei edizioni delle Paralimpiadi. Calcio: intervista a Gennaro Terracciano, neo commissario ad acta della Figc. 

Arte, Pensieri e Parole – CON GLI OCCHI DEI MAESTRI – Roberto Longhi
Domenica 17 febbraio ore 12.30

Prende il via oggi una serie di programmi di “Arte, pensieri e parole” dedicata agli storici dell’arte italiani, raccontati dal professor Flavio Caroli in una fortunata  pubblicazione del 2012 dal titolo “CON GLI OCCHI DEI MAESTRI – La storia dell’arte nella vita e negli insegnamenti di Longhi, Graziani, Arcangeli, Briganti, Gombrich e Ragghianti”, ed. Mondadori. Oggi verrà ricordato Roberto Longhi, l’uomo che, prima di ogni altro, in Italia, ha saputo realizzare l’affresco completo di una scienza che conta poco più di cent’anni di vita e che si chiama, appunto, storia dell’arte.
Il viaggio di questa settimana alla scoperta dei capolavori nascosti del nostro patrimonio artistico (l’Italia conserva l’86% dei beni culturali dell’umanità intera) ci condurrà a Messina dove sono conservati  capolavori imprescindibili di Caravaggio e Antonello da Messina.
Infine Laura Valente leggerà oggi una lucida ed emozionante lettera d’amore di Cesare Pavese.

ATuXTv 

Sabato 16 febbraio ore 18.15

Ad Atuxtv il regista di “Io sono Mia” andato in onda su Rai1: Riccardo Donna con Mariano Sabatini analizzerà il biopic sulla vita e la carriera di Mia Martini.

C’è sempre una canzone – live

Sabato 16 febbraio ore 22

The Bankrobber, si chiama così la giovane band trentina ospite della nuova puntata del programma a cura di Marco Guazzone e Stefano Costantini, alias “i due quarti degli Stag”. Una playlist in divenire, scandita, altresì, da due performance live: “Pier 39” e “Afraid” i singoli eseguiti durante la puntata.