I programmi del week end

sabato 2 e domenica 3 marzo

ATuXTv 

Sabato 2 marzo ore 18.15

Ospite di Atuxtv e di Mariano Sabatini il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta, curatore della riedizione del romanzo “Tempo grande” di Gian Luigi Piccioli (Galaad edizioni), che ruota attorno al mondo televisivo degli anni Ottanta. L’autore, scomparso cinque anni fa, parlava così del suo romanzo: «Tempo grande è l’implosione degli eventi da tutto il mondo contemporaneo in uno studio televisivo romano, a piazza di Spagna, e coinvolge la condizione esistenziale di chi ci lavora. A tale implosione corrisponde l’esplosione del potere totalizzante della tv».

Pomeriggio inBlu Weekend

Sabato 2 marzo ore 15

Cariplo Factory è un laboratorio di idee innovative, attraverso cui i giovani possono realizzare le proprie aspirazioni. Diversi i progetti realizzati in partnership per la valorizzazione dei giovani talenti e la promozione di processi di innovazione tra corporation, start up ed altri stakeholder. Marco Parce intervista Riccardo Porro, direttore operativo di Cariplo Factory, l’hub di innovazione di Fondazione Cariplo.

Mattinata inBlu Weekend 

Sabato 2 marzo ore 10.06

Ecco gli ospiti del programma di Marta Squicciarini: Gianfranco Mazzotta di Radio Diaconia, Fasano;

Riccardo Doni, direttore dell’Accademia dell’Annunciata per il Festival “L’annunciata a Milano: Concerti per la Passione”, in programma dal 3 al 30 marzo al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Marta Squicciarini intervista, inoltre, Emanuele Selleri, direttore di Casa Scalabrini 634, che appartiene all’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo ASCS: la casa promuove la cultura dell’incontro, dell’accoglienza e dell’integrazione tra migranti, rifugiati e comunità locale.

Buongiorno inBlu week end

Sabato 2 marzo ore 07.17

Nel programma sportivo di inBlu Radio, spazio al calcio. Ad un anno dalla scomparsa di Davide Astori, intervista a Don Massimiliano Gabbricci, cappellano della Fiorentina oltre che della Nazionale e a Michele Prosperi, portavoce Save the Children, che ricorda l’impegno del capitano della Fiorentina per i bambini in difficoltà. Sempre per quanto concerne il calcio, si gioca il derby della capitale: anticipo con il derby remiero sul Tevere insieme a Paolo Sbordoni, presidente Canottieri Lazio e a Massimo Veneziano, presidente Canottieri Roma.                   

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end 

Sabato 2 marzo ore 13.36

Luce solo dove quando c’è bisogno: in Norvegia è possibile. Ecco uno dei temi della nuova puntata de Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end, a cura di Licia Colò e Alessandro Antonino.

La valigia dell’attrice: il cibo

Sabato 2 marzo ore 20

Diversi sono gli eventi, i libri ed i programmi televisivi che oggi hanno per oggetto il tema del cibo. In verità, il cibo è da sempre presente nelle pagine della letteratura: trattasi, infatti, di una relazione persistente nel tempo ed al di là di ogni luogo, proprio come il bisogno di nutrirsi. Il cibo raccontato piace e la narrazione del mondo circostante.

C’è sempre una canzone – live

Sabato 2 marzo ore 22

L’artista ospite della nuova puntata di C’è sempre una canzone – live con Marco Guazzone e Stefano Costantini è Marco Sbarbati. Il cantautore inizia a scrivere canzoni sin dall’età di 12 anni, qualche anno dopo, a Bologna, “si accorge che tra i suoi ascoltatori c’è Lucia Dalla” . Intensa e varia la sua attività live in Italia e non solo, aprendo i concerti dei Marta Sui Tubi, Giuliano Dottori, Brunori Sas, Incognito, Jack Savoretti, sino all’incontro con Elisa, ma non solo… La sua storia e la sua playlist nella nuova puntata di C’è sempre una canzone-live.

Arte, Pensieri e Parole – Con gli occhi dei maestri: Francesco Arcangeli

Domenica 3 marzo ore 12.30

Francesco Arcangeli è stato senza dubbio l’allievo prediletto di Roberto Longhi nonché il  Maestro del professor Flavio Caroli, il quale oggi spiega approfonditamente quanta importanza egli abbia avuto nell’arte italiana e anche nella storia di Bologna, vista la stima e l’affetto dimostrati dalle migliaia di persone intervenute alle sue esequie tenutesi nel febbraio del 1974 in Piazza Maggiore. Grande studioso, di intelligenza acuta e animo sensibile, Arcangeli ha contribuito non poco alla conoscenza e alla divulgazione delle opere di Wiligelmo, Ludovico Carracci, Giuseppe Maria Crespi e dei romantici Friedrich, Turner e Constable, nonché di autori più contemporanei, tra cui Morandi, Pollock e Burri.
Si volta pagina con la consueta rubrica che trae spunto dal libro “L’arte italiana in 15 weekend e mezzo” del professor Caroli. Questa settimana il professore ci conduce in Umbria, alla scoperta dei capolavori di Pietro Perugino e di Alberto Burri.
Ed è proprio del Maestro Burri, la citazione letta da Laura Valente nel momento dedicato alla letteratura, nonché frasi celebri di Giorgio Morandi.