Ecclesia – Papa Francesco: “Se sogniamo un futuro di pace, occorre dare spazio alla donna”

8 marzo 2019

Le parole del Papa sulla donna, pronunciate nell’udienza alla delegazione dell’American Jewish Commitee, nella Giornata internazionale della donna, hanno aperto la puntata di Ecclesia di venerdì 8 marzo. Puntata dedicata al volto di donna della Chiesa e della società con alcuni percorsi che si aprono per portare un proprio contributo su questioni che direttamente le riguardano, ma non solo. A Bologna nasce il primo Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne. Alessandra Giacomucci ha raggiunto per parlarne Dora Bognandi, presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia.

A Milano nasce nella Chiesa Ambrosiana un blog, Magnificat, che coinvolge 13 donne di età e professioni diverse che in accordo con l’arcivescovo monsignor Mario Delpini hanno avviato questa avventura che mette insieme la comunicazione, la proposta e la riflessione. A raccontare questo percorso la giornalista di Telenova, Annamaria Braccini.

E’ invece il direttore dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, a parlare della donna nella Chiesa a partire dalla sua esperienza.

A concludere la puntata di Ecclesia le parole del Papa che nell’omelia della messa a Casa Santa Marta ha invitato chiedere in questa Quaresima il dono della coerenza.