I giorni e la storia: Pino Daniele, David Rockefeller, Anna Magnani, Nino Manfredi

18 - 22 marzo ore 17.06

 

Anna Magnani (foto Ansa)

Lunedì 18: Nel 1848 la prima delle 5 giornate di Milano – Sono trascorsi 171 anni da quando al grido di “Viva l’Italia, a morte i tiranni” ebbero inizio le cosiddette 5 giornate di Milano, che avviarono la strada verso l’unità del nostro Paese. Fu proprio la mattina del 18 marzo che i milanesi insorsero contro l’esercito austriaco, costringendolo alla ritirata; un primo atto che aprì le porte alla liberazione della città.

Martedì 19: Pino Daniele nasceva 64 anni fa – Oggi, giorno della festa del papà, nasceva nel 1955 Pino Daniele, cantautore fondamentale che ha lasciato un segno importante nella musica italiana, grazie a canzoni immortali come “Je so pazz”, “Napul è”, “Terra mia” e tantissime altre. Stimato come pochi, Pino Daniele ha affondato il suo talento in diversi generi musicali: dal blues al soul, fino al jazz, senza dimenticare il rock e la world music. E’ alla sua vita che oggi dedichiamo la puntata de I Giorni e la Storia.

Mercoledì 20: 2 anni fa moriva David Rockefeller – Aveva 102 quando il 20 marzo del 2017, David Rockefeller, banchiere statunitense, tra gli uomini più ricchi del mondo, è venuto a mancare. Una vita spesa nei circuiti più alti della finanza mondiale, facendo incetta di riconoscimenti e onorificenze, non ultima quella di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana ottenuta nel 1972. A I Giorni e la Storia oggi vi parliamo di lui.

Giovedì 21: Nel 1956 Anna Magnani fu la prima attrice italiana a ricevere l’Oscar – E’ in questo giorno che 63 anni fa la grande Anna Magnani veniva annoverata tra le star di Hollywood, vincendo un Oscar come migliore attrice per il film “La rosa tatuata”, di cui fu protagonista. Incredula davanti a un tale riconoscimento, pensò subito a uno scherzo, ma dovette ricredersi quando ebbe la statuetta tra le mani. Un racconto emozionante che ripercorreremo insieme.

Venerdì 22: 98 anni fa nasceva Nino Manfredi – Nino Manfredi è certamente uno degli attori più importanti del nostro cinema, ricordato insieme ad Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi per aver dato lustro alla commedia italiana. A I Giorni e la Storia oggi ripercorreremo la sua vita di origini ciociare e la sua carriera vissuta tra teatro, cinema e musica.