Ecclesia – Nuova tragedia a San Ferdinando: muore un giovane del Senegal.

22 marzo 2019

Ecclesia ha dedicato la prima pagina della puntata del 23 marzo alla nuova tragedia dell’immigrazione nella tendopoli di San Ferdinando dove, in un rogo, è morto Sylla Naumo, che aveva 32 anni e veniva dal Senegal. A raccontare il dolore, lo sconcerto, la ricerca di strade di riscatto il direttore della Caritas di Oppido Mamertina – Palmi Vincenzo Alampi.
E’ stata poi la volta delle parole del Papa a una delegazione di parlamentari della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca. Occasione per Francesco per ricordare l’importanza di costruire ponti, strade di dialogo, occasioni di integrazione e di incontro.
La pagina conclusiva di Ecclesia ha approfondito la realtà dei cattolici in Cina a qualche mese dalla firma dell’accordo provvisorio tra Santa Sede e governo della Repubblica Popolare Cinese per la nomina dei vescovi, accordo che apre a un cammino di piena comunione. Alessandra Giacomucci ne ha parlato da Pechino con Yan Kin Sheung Chiaretto, del Movimento dei Focolari, e con padre Antonio Sergianni, missionario del Pime, che ha vissuto per oltre venti anni in Cina.