I giorni e la Storia: Kundera, Aldo Fabrizi, Microsoft…

Lunedi 1 - venerdì 12 aprile

Lunedì 1: Milan Kundera compie 90 anni – Scrittore, poeta, saggista e drammaturgo ceco, naturalizzato francese, Milan Kundera è diventato noto nell’Italia degli anni Ottanta per il romanzo “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, considerato tra i capolavori della letteratura mondiale.

Martedì 2: 29 anni fa moriva Aldo Fabrizi – Tra i miglior attori del cinema italiano del 900, Aldo Fabrizi ha spesso attinto alla sua umile vita per trarre ispirazione per le sue tante macchiette, che lo hanno reso famoso prima a teatro e poi in Tv. Memorabili la sua partecipazione al film cult “Roma città aperta” e le tante gag registrate accanto a Totò.

Mercoledì 3: 1974, fenomeno record nei cieli d’America – Nella storia della meteorologia mondiale non si era mai visto niente di simile: il 3 aprile del 1974, 148 tornado colpirono tredici diversi stati americani in 26 ore. Il bilancio fu di 315 morti e quasi 5.500 feriti, come racconteremo in questa puntata de I Giorni e la Storia.

Giovedì 4: Il 4 aprile 1975 nasceva la Microsoft – Frutto della genialità di un giovane Bill Gates, 44 anni fa veniva fondata la società Microsoft Company, il cui core business era, ed è, quello di produrre software. Questo passo pose le basi per un successo epocale, tuttora vivo. 

Venerdì 5: Nel 1588 nasceva Thomas Hobbes – Vissuto a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, Thomas Hobbes è stato un filosofo e matematico britannico, grande pensatore e appassionato di teoria politica. Al centro dei suoi studi ha messo però la natura umana, che ha descritto come competitiva ed egoista. Due suoi famosi motti sono: “La guerra di tutti contro tutti” e “Ogni uomo è lupo per l’altro uomo”.

Lunedì 8: Jacques Brel nasceva 90 anni fa – Tra i maggiori compositori e autori del Novecento, Jacques Brel fu apprezzato anche come attore e regista teatrale. Ma è certamente nella musica che ha saputo meglio indirizzare il suo talento e la forza evocativa dei suoi testi ha ammaliato innumerevoli star della musica di ieri e di oggi. 

Martedì 9: In America si festeggia il Winston Churchill Day – Oggi negli Stati Uniti d’America è il Winston Churchill Day, in cui si commemora il conferimento al politico britannico della cittadinanza onoraria statunitense. Così in questa puntata de I Giorni e la Storia cercheremo di conoscere meglio la vita di questa grande figura della storia mondiale. 

Mercoledì 10: 28 anni fa il disastro Moby Prince – Era il 1991 quando il traghetto di linea Moby Prince – partito da Livorno e diretto a Olbia – si scontrò con una petroliera per cause incerte, provocando numerosi morti. A distanza di quasi 30 anni si parla di errore umano dovuto alla nebbia, un incidente che ridusse il traghetto a relitto spettrale. 

Giovedì 11: Nel 1987 moriva Primo Levi – Ricordato come uno dei principali testimoni degli orrori dell’Olocausto ebraico, Primo Michele Levi raccontò quella disumana esperienza attraverso la sua opera di scrittore e poeta italiano. Ed è a lui che oggi dedichiamo la puntata de I Giorni e la Storia.

Venerdì 12: Era il 1633 quando Galileo Galilei venne processato – Dopo aver dato con i suoi scritti pieno sostegno e diffusione alle teorie copernicane sul moto dei corpi celesti, il fisico e astronomo Galileo Galilei fu accusato di eresia e processato, nonché condannato ai domiciliari a vita e all’abiura delle sue concezioni astronomiche. Di questo processo e del pensiero di questo grande studioso illuminato parleremo nel corso della puntata de I Giorni e la Storia.