I giorni e la Storia: Giro d’Italia, Emergency, Oscar

lunedì 13 - venerdì 24 maggio ore 17.06

Lunedì 13110 anni fa il Primo Giro d’Italia – Era il 1909 quando, il giornalista sportivo Tullo Morgagni, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, organizzò una corsa a tappe che attraversava l’Italia. Questo dopo aver già lanciato il Giro di Lombardia e la Milano-Sanremo. Tutte corse destinate a diventare appuntamenti classici dello sport.

 

Martedì 14Mark Zuckerberg compie 35 anni – Classe 1984, Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo, grazie a un’invenzione a suo modo rivoluzionaria: Facebook. Considerato dunque il “re Mida” dei social network, Zuckerberg è attualmente proprietario anche di Instagram e WhatsApp, avendo così in mano il mondo della comunicazione social. E’ di lui che vi parliamo oggi a I Giorni e la Storia. 

 

Mercoledì 1525 anni di Emergency – E’ il 15 maggio del 1994 quando il medico quasi quarantenne Gino Strada fonda un’associazione che riunisce quelli che lui chiama i «professionisti dell’emergenza», ovvero medici, infermieri ed esperti di edilizia e logistica, tutti pronti a portare aiuto alle vittime delle guerre. Una storia dunque di grande coraggio e umanità, che negli anni ha fatto proseliti e seminato speranza. Non senza difficoltà e ostracismi, come vedremo in questa puntata de I Giorni e la Storia. 

 

Giovedì 1690 anni fa nasceva il premio Oscar – Era il 16 maggio del 1929 quando a Hollywood, California, vennero consegnati per la prima volta gli Academy Awards, meglio conosciuti come Premi Oscar. Si tratta del più prestigioso e antico premio cinematografico, insieme al Festival di Venezia che però nacque tre anni dopo. In giuria siedono migliaia di professionisti del settore che ogni anno premiano le grandi personalità del cinema. 

 

Venerdì 17Nel 1536 veniva decapitato George, fratello di Anna Boleyn – La storia di Anna Bolena (Boleyn in inglese) è quella di una donna assetata di potere, divenuta regina in seconde nozze di Re Enrico VIII d’Inghilterra. Il loro matrimonio, che costò l’allontanamento della prima regina Caterina d’Aragona vicina alla Chiesa, fu causa di considerevoli sconvolgimenti politici e religiosi, che diedero origine allo Scisma anglicano. La morte di suo fratello George fu al centro di un tradimento che la coinvolse e che la portò al patibolo due giorni dopo.

 

Lunedì 20Joe Cocker compie 75 anni  – Nato il 20 maggio del 1944, il cantante inglese Joe Cocker è stato, con la sua voce roca e graffiante, un interprete simbolo del soul anni Settanta, e tuttora è riconosciuto come uno dei cantanti più singolari del mondo del rock. Soprannominato “leone di Sheffield”, dalla città inglese in cui nacque, è lui il protagonista di questa puntata de I Giorni e la Storia. 

 

Martedì 21: Il 21 maggio del 1997 i Radiohead pubblicano “Ok computer” – “Ok computer” è il terzo album in studio della band inglese Radiohead ed è considerato dalla critica un punto di svolta per il gruppo, ma soprattutto uno dei migliori album rock di sempre. Certamente un antesignano di quel rock alternativo melanconico che sarebbe poi prevalso a inizio del nuovo millennio. A i Giorni e la Storia oggi vi raccontiamo questo lavoro attraverso le sue canzoni. 

 

Mercoledì 2295 anni fa nasceva Charles Aznavour – Venuto a mancare lo scorso primo ottobre, all’eta di 94 anni, Charles Aznavour nacque il 22 maggio del 1924 a Parigi. Di origini armene, il cantante ha venduto oltre 300 milioni di dischi e le sue canzoni sono state tradotte in numerose lingue e interpretate da illustri colleghi in tutto il mondo. La sua storia, oggi, è al centro di questa puntata de I Giorni e la Storia. 

 

Giovedì 2327 anni fa si consumava la strage di Capaci – Era il 1992 quando un attentato esplosivo mafioso, passato alla storia come la strage di Capaci, vide morire il magistrato Giovanni Falcone, impegnato proprio nella lotta alla mafia. Con lui morirono la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta, e rimasero feriti in 23. In questa puntata de I Giorni e la Storia ricostruiremo proprio quei tremendi attimi. 

 

Venerdì 24Nel 1900 nasceva Eduardo De Filippo – Tra i più grandi drammaturghi italiani del 900, Eduardo De Filippo nasceva 119 anni fa a Napoli, figlio illegittimo dell’attore Eduardo Scarpetta. Fratello di Titina e Peppino, anch’essi noti e apprezzati attori, Eduardo ebbe come maestro Luigi Pirandello, al quale guardò con ammirazione e dal quale si lasciò ispirare nelle sue commedie.