Ecclesia – “Liberaci dal male”: Gesù ci salva e ci invita ad affidarci al Padre

15 maggio 2019

Dedicata all’udienza del Papa in Piazza San Pietro la prima pagina di Ecclesia di mercoledì 15 maggio. Al centro della riflessione di Francesco ancora la preghiera del Padre nostro e la sua invocazione finale Liberaci dal male. Il Pontefice ha invitato a prendere consapevolezza del mistero del male di cui ogni uomo fa esperienza. La preghiera che Gesù ci ha insegnato ci invita ad affidarci al Padre anche nei momenti in cui la presenza del male si fa concreta nella vita e a guardare con speranza a Gesù che con la sua morte e risurrezione ha vinto il male e ci ha liberati dalla morte.

Un approfondimento nella seconda pagina della trasmissione è stata dedicato al Manifesto per l’Università, firmato nel pomeriggio da monsignor Stefano Russo, Segretario Generale della Cei e da Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Ad approfondire la genesi e le prospettive di questo patto educativo il direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per l’educazione, la scuola e l’università Ernesto Diaco.

Pagina conclusiva di Ecclesia dedicata al Burkina Faso da dove negli ultimi giorni sono arrivate notizie gravi di violenza che hanno riguardato in queste circostanza i cristiani. Quattro ne sono stati uccisi ieri nella stessa zona al confine con il Niger dove domenica un parroco e cinque fedeli sono stati assassinati. Al loro funerale hanno partecipato cattolici, protestanti, musulmani e rappresentanti delle religioni tradizionali. Della situazione del Paese Alessandra Giacomucci ha parlato con Arnaldo Massaco che si trova a Ouagadougou per la ong Acra.