I giorni e la Storia: Tornatore, piazza della Loggia, Giovanna D’Arco, Concato

Lunedì 27-venerdì 31 maggio ore 17.06

I giorni e la Storia su inBlu radio

Lunedì 27Nel 1956 nasceva Giuseppe Tornatore – Partito realizzando documentari per la Rai, Giuseppe Tornatore è diventato via via uno dei registi più quotati e apprezzati del cinema italiano. Il suo film capolavoro è “Nuovo cinema paradiso” del 1988, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero, nonché di un Grand Prix Speciale al Festival di Cannes. Noto anche per il suo impegno civile, Tornatore è il protagonista di questa puntata de I Giorni e la Storia.

 

Martedì 2845 anni fa la strage di Piazza della Loggia – I Giorni e la Storia oggi ci porta a Brescia, dove nel 1974 si consumava uno dei più efferati episodi dei cosiddetti anni di piombo: la strage di Piazza della Loggia, dove, in seguito all’esplosione di un ordigno, persero la vita cinque giovani insegnanti, due operai e un pensionato, e in 102 rimasero feriti. Era in corso un comizio antifascista e le indagini rivelarono il coinvolgimento di militanti del gruppo neofascista Ordine Nuovo, la cui condanna di colpevolezza arrivò solo nel 2014. Anche se la verità definitiva è ancora da svelare. 

 

Mercoledì 29Nel 1953 l’Everest viene scalato per la prima volta – Sono trascorsi 66 anni da quando si diede il via al cosiddetto alpinismo estremo, grazie alle prodezze del neozelandese Edmund Hillary, che riuscì a conquistare la cime del monte Everest, il più alto del mondo con i suoi 8848 metri di altitudine. Un avventura sportiva che vi racconteremo in questa puntata de I Giorni e la Storia. 

 

Giovedì 30Il 30 maggio del 1431 moriva Giovanna D’Arco – La storia che vi raccontiamo oggi è quella di un’eroina nazionale francese, una giovane contadina, che grazie al suo coraggio si ritrovò a guidare vittoriosamente un esercito nel corso della Guerra dei cent’anni. Fu così che venne catturata e consegnata al tribunale dell’inquisizione, che la processò per eresia. Morì arsa viva e, dopo essere stata assolta dalla Chiesa, finì con il diventare santa nel 1920. 

 

Venerdì 31Classe ’53, nasceva oggi Fabio Concato – La sua è una delle voci più romantiche e riconoscibili della canzone italiana: Fabio Concato, nome d’arte di Fabio Piccaluga. Milanese doc, è associato a canzoni di successo come “Fiore di maggio”, “Rosalina”, “Domenica bestiale” e tante altre. Ma la sua produzione continua tuttora ad arricchirsi di nuovi dischi, ricchi di eleganza e tenerezza.