Mattinata inBlu, ospiti e temi: 16-20 settembre

dalle 10.06 alle 12

 

Mattinata inBlu (dal lunedì al venerdì dalle 10.06 alle 12)

La settimana di Mattinata InBlu si apre con “Positizie”, un portale interamente dedicato alle buone notizie: sarà Valentina Prestini a presentarlo. Tantissimi gli ospiti della settimana: Silvia Cento per l’Associazione Modelli si nasce, Lucia Dovigo presidente di Airett onlus, Gabriella Salvini Porro presidente della Federazione Alzheimer Italia. E poi ancora – per i libri – Roberta Corradin  per “Piovono mandorle” e Alex Corlazzoli, per “Sussidiario con esercizi per genitori”.

 

Lunedì 16 settembre  

-Valentina Prestini, ha ideato “Positizie”, il portale delle buone notizie dal mondo.

-Silvia Cento racconta cosa fa “Modelli si Nasce”, una onlus creata da un gruppo di genitori di ragazzi autistici e si propone di stimolarne e valorizzarne talento e creatività.

-È in corso la settimana mondiale di sensibilizzazione per le malattie mitocondriali Giovanna Mangano è la presidente di MIO MITO, una onlus nata per sensibilizzare proprio su queste malattie.

 

Martedì 17 settembre

-Lucia Dovigo, presidente di Airett onlus, che da quasi 30 anni si occupa delle bimbe vittime della sindrome di Rett e delle loro famiglie.

-Bianca Gismondi, responsabile lessografica della sezione dizionari di Mondadori Education, racconta la svolta green dell’edizione 202 del Devoto-Oli..

 

Mercoledì 18 settembre

-Roberta Corradin presenta il suo ultimo romanzo “Piovono mandorle” (PIEMME)

-Alex Corlazzoli, maestro elementare, ha pubblicato per Mondadori “Sussidiario con esercizi per genitori”. Consigli di un maestro per far piacere la scuola ai bambini.

 

Giovedì 19 settembre

-Marianna Esposito è la regista e autrice di “Come se non fosse un fulmine. La scelta degli uomini Giusti”, in scena in prima assoluta il 23 settembre al Teatro Elfo Puccini di Milano

 

Venerdì 20 settembre

-Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, alla vigilia della XXVI Giornata Mondiale Alzheimer, illustra i risultati dell’importante sondaggio internazionale “Cosa pensi della demenza?” che ha indagato gli atteggiamenti e le convinzioni che le persone hanno nei confronti della malattia di Alzheimer e di tutti gli altri tipi di demenza.

-Roberto Burdese racconta tutte le novità di “Cheese 2019” dal 20 al 23 settembre a Bra.