Ecclesia – Papa Francesco al Bambin Gesù: siano i bimbi malati a indicare la strada

16 Novembre 2019

Con le parole del Papa all’udienza con la famiglia dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù si è aperta la puntata di Ecclesia di sabato 16 novembre. Francesco ha riflettuto sul mistero della sofferenza dei piccoli invitando a fare della loro autorità morale il cuore dell’impegno di quanti operano nella struttura pediatrica a Roma e a servizio dei Paesi più poveri nel mondo.
Udienza che arriva alla vigilia della terza giornata mondiale dei poveri. In questa circostanza la Caritas Italiana ha reso noto i dati sulla povertà in Italia. Alessandra Giacomucci in studio ne ha parlato con Walter Nanni, del Centro studi di Caritas, mentre ad offrire una riflessione di senso è stato il direttore della Caritas di Roma don Ben Ambarus.
Dedicata alla Bolivia la pagina conclusiva di Ecclesia. Mentre la situazione resta ancora molto incerta sul piano politico e la violenza rischia di dilagare, a fare le spese del clima di resa dei conti tra parti opposte sono le persone più fragili. Nel mirino anche alcune realtà della Chiesa, come la radio e tv che opera da oltre 40 anni a Ichilo nel dipartimento di Santa Cruz per iniziativa salesiani. Giorgia Bresciani ha raggiunto lì padre Arturo Bergamasco, responsabile della parrocchia e della radio per farsi raccontare cosa è accaduto e cosa sta succedendo ora.