Ecclesia – San Giovanni Paolo II e Papa Francesco a confronto

11 Febbraio 2020

Due pontificati, due papi, letti sotto l’ottica della continuità. Questa è la traccia seguita dal sacerdote Luigi Maria Epicoco che in una conversazione con Papa Francesco ripercorre, per grandi tappe, cosa accomuna Wojtyla e Bergoglio. Il libro si intitola “San Giovanni Paolo Magno”, edizioni San Paolo, ne abbiamo parlato con l’autore.
Era un martedì il 12 febbraio del 1980, quando all’università “La Sapienza” di Roma un commando delle Brigate Rosse uccise sulle scale della Facoltà di Scienze politiche il professor Vittorio Bachelet. Fu presidente dell’Azione Cattolica, docente universitario e, al momento dell’uccisione, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Alessandra Giacomucci ha intervistato Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione Cattolica che lo ricorda.
Si avvicina l’appuntamento di Bari dal 19 al 23 febbraio che riunisce i vescovi cattolici dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. E noi continuiamo a conoscere quest’area geografica, puntando l’attenzione questa volta a quelli che sono i conflitti e le tensioni scaturite dalle primavere arabe emerse nel 2011. Ne parliamo con Valeria Talbot, ricercatrice dell’Ispi.