Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 22 al 26 giugno

dalle ore 12.06

Lunedì 22 Giugno 

Intervista a : Paolo Pastore direttore di Fairtrade Italia

Tema : Situazione che si è venuta a creare con il COVID-19: perdite stimate di circa 380 milioni di dollari all’anno per le organizzazioni in Asia, Africa e America Latina. Appello al G20 per intervenire nelle filiere globali.Secondo le ultime previsioni della Università delle Nazioni Unite, più di mezzo miliardo di persone nei prossimi mesi potrebbero diventare povere. E tra queste, le centinaia di migliaia di lavoratori che si occupano della produzione del cibo che consumiamo quotidianamente. I produttori Fairtrade vivono in comunità dove gli ammortizzatori sociali sono carenti o non esistono, dove i sistemi sanitari sono inadeguati o mancano del tutto, dove spesso non c’è acqua potabile e pulita. E ora la crisi, distruggendo le catene di fornitura globali, mette a rischio la loro primaria forma di guadagno.

 

Martedì 23 Giugno 

Intervista a : Alberto Barenghi responsabile ufficio progetti mission bambini

Tema : Mission Bambini, fondazione italiana nata nel 2000 con il nome di “aiutare i bambini”, con lo scopo di dare un aiuto concreto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche e morali. Sostiene in Italia e nel mondo progetti di assistenza sanitaria, educazione ed emergenza.

 

Mercoledì 24 Giugno

Intervista a : Alessandra Sacchetti psicologa e Mental Health & Care Practices Programme Manager

Tema : Azione contro la Fame-ACF International è una organizzazione umanitaria internazionale che ha come obiettivo quello di salvare le vite di bambini malnutriti fornendo alle comunità accesso all’acqua potabile e soluzioni a lungo termine contro la fame. Focus sulla situazione in Iraq: una emergenza nell’emergenza, 20 anni di conflitti, instabilità. E ora anche il Covid-19.

 

Giovedì 25 Giugno 

Intervista a : Walfredo della Gherardesca co- founder di Genuineway

Tema: Genuineway, start up nata nel 2019 da un’idea di un gruppo di giovani imprenditori, ha sviluppato una tecnologia blockchain in grado di tracciare, attraverso un’etichetta digitale, la storia che sta dietro ai prodotti di consumo, portandone alla luce valori come eco sostenibilità e impatto sociale. Al consumatore – grazie a una semplice scansione del QR Code con lo smartphone – si apre un mondo di informazioni, a garanzia della provenienza e della qualità di ciò che sta acquistando.

 

Venerdì 26 Giugno 

Intervista a : Don Dante Carraro, Medici con L’Africa CUAMM

Tema: Salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere. Questo alla base di medici con l’Africa.

Ci racconterà i progetti in 43 paesi nel mondo in 70 anni di attività nei 227 ospedali che seguono. In special modo parleremo della situazione in Africa colpita dall’ emergenza sanitaria del covid , già provata e fragile.