Mattinata inblu, ospiti e temi: dal 28 settembre al 2 ottobre

DALLE 10.06 ALLE 12

Lunedì 28 settembre

Si intitola “Non dire addio ai sogni” il nuovo romanzo di Gigi Riva, una storia di formazione che racconta l’odissea di un giovane senegalese, Amadou, che insegue un sogno: diventare calciatore.

Martedì 29 settembre

Le riflessioni di Suor Roberta Vinerba, questa settimana, sono dedicate a quanti si trovano a dover affrontare una malattia dolora e complicata come l’Alzheimer. ù

Mercoledì 30 settembre

Il Maestro Filippo Arlia, pianista e direttore d’orchestra di fama internazionale, ha un sogno: avere un teatro e un’orchestra filarmonica stabile per la sua regione, la Calabria. Un sogno che forse sta per diventare realtà.

Antonella Ferrara è l’ideatrice del Tabouk Festival, in programma dal 1 al 5 ottobre a Taormina. È l’entusiasmo il tema portante dell’edizione 2020.

Giovedì 1° ottobre

Eraldo Affinati , ragiona sui “Meccanismi dell’odio”. Prendendo spunto dal suo saggio scritto insieme a Marco Gatto, racconta come la dimensione digitale amplifichi il razzismo e quali possono essere le nostre responsabilità di fronte allo scatenarsi della violenza contro gli immigrati.

Venerdì 2 ottobre

Nella Giornata dei Nonni, conosciamo Tazio Iotti. Lui non ha nipoti, ma considera tali tutti i bambini e ragazzi conosciuti nei suoi 17 anni di attività come “Nonno Vigile” uno delle tante sentinelle silenziose che vigilano sugli alunni più piccoli all’orario di entrata e di uscita da scuola.

Francesca Arosio, psicologa della Federazione Alzheimer Italia racconta l’impatto che il Coronavirus ha avuto sulla ricerca per la demenza bloccando, di fatto, molti studi e privandoli di fondi e presenta i dato del “Rapporto Mondiale 2020 “che illustra i risultati della più vasta indagine mai condotta al mondo sul design inclusivo per le persone con demenza. Il Rapporto evidenzia su questo tema grandi ritardi ma mostra 84 esempi virtuosi in 27 paesi diversi, per l’Italia due strutture in Lombardia, a Monza e Sesto san Giovanni.