Cosa succede in città, ospiti e temi: dal 26 al 30 ottobre

Alle ore 21

Lunedì 26 ottobre

Eraldo Affinati, scrittore ed insegnante, fondatore della Penny Wirton, scuola gratuita per immigrati, che oggi conta 50 nuclei didattici in tutta Italia, è il vincitore del Premio Pavese per la narrativa.

Giuseppe Scorzelli, musicista e musicoterapeuta, ideatore del Festival Florio di Favignana, ha creato anche in Germania un festival di cultura italiana, che possiamo considerare l’omologo del Florio

Martedì 27 ottobre

Stefania Ventra è uno dei curatori della mostra “Raffaello. L’Accademia di San Luca e il mito dell’Urbinate”, a Roma fino al 30 gennaio 2021.

Giulia Fiore, dirigente ENI, presenta la settima edizione di “Coding Girls”, il programma, ideato da Mondo Digitale e di cui ENI è uno dei partner, che si prefigge di colmare il gender gap che ancora penalizza le giovani donne nel mercato della tecnologia e dell’innovazione

Giovedì 29 ottobre

Marco Natalizi è uno dei curatori del volume “Maggiano. Gli anni del cambiamento”, intorno alla figura di Mario Tobino, scrittore e psichiatra.

Antonio Salvati, magistrato e ideatore del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura Città di Palmi, presenta “Processi immaginari”, la prima collana di libri del marchio editoriale Le Lucerne, che mette virtualmente alla sbarra degli imputati personaggi della letteratura, della cultura popolare, della storia (le prime uscite dedicate a Maradona, Oscar Wilde e Ponzio Pilato)

Venerdì 30 ottobre

Gabriella Piccolo Casiraghi, direttrice artistica del Padova Jazz, rimandato a causa delle disposizioni anti covid, ci racconta la faticosa realizzazione di un festival prestigioso e le conseguenze dell’improvviso annullamento.

Gabriella La Rovere è l’autrice di “Francisco. Il matto buono dei Frati”, che racconta la storia del frate carmelitano, vissuto in Spagna alla fine del 500, probabilmente il primo venerabile affetto da neurodiversità