Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 2 al 6 novembre

Dalle ore 14.36

Lunedì 2 ottobre

Intervista a: Giulio Litta, responsabile internazionale di Actionaid

Tema: campagna solidale di ActionAid “Dai acqua al futuro dei bambini del Kenya” per donare acqua pulita e salvare la vita ai bambini del Kenya.

In Kenya, infatti, sono migliaia i bambini che ancora oggi non hanno accesso all’acqua pulita, diritto fondamentale per tutti. La sete e le scarse condizioni igieniche mettono in pericolo la loro vita. Aiuta ActionAid a garantire acqua, salute e possibilità di crescita ai bambini e alle famiglie delle zone più vulnerabili del Paese. Insieme ad ActionAid puoi donare acqua pulita e salvare la loro vita.

Martedì 3 ottobre

Intervista a: Federico Del Prete presidente di legambici di legambiente

Tema: Troppe automobili e mobilità pubblica carente, gli italiani pagano il prezzo più alto in Europa: i costi sociali dovuti all’inquinamento dell’aria ammontano in media a 1400 euro per ogni cittadino, equivalente a circa il 5% del Pil.

Mercoledì 4 ottobre

Intervista a: Roberto Fiorentin responsabile del centro di biodiversita vegetale Veneto Agricoltura

Tema: Pochi giorni fa a Montecchio Precalcino (Vi), c/o il Centro di Veneto Agricoltura per la Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta, è iniziata con una semplice ma significativa cerimonia, presente il Commissario dell’Agenzia regionale, ing. Alberto Negro, la consegna ai Comuni veneti delle circa 70.000 piante arboree e arbustive autoctone del progetto regionale “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”.

Giovedì 5 ottobre

Intervista a: Gerard Albertengo ceo e founder di Jojob

Tema: Il carpooling può essere una soluzione per integrare il trasporto pubblico locale, diminuendone la congestione e quindi il rischio di contagio in un momento particolarmente critico per l’emergenza sanitaria.

È quanto si legge in una lettera che Gerard Albertengo, CEO e Founder di Jojob, il principale servizio in Italia che offre alle aziende uno strumento completo di welfare aziendale dal punto di vista della mobilità, ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

Venerdì 6 ottobre

Intervista a: Francesco Dellagiacoma neo presidente del Pefc Italia

Tema: 42.500 ettari di foreste distrutte e oltre 9 milioni di mc cubi di legname abbattuti: sono i danni provocati dalla tempesta Vaia che il 29 ottobre 2018, con piogge e raffiche di vento stimate oltre i 150 km/h, ha colpito l’area alpina del Nord Est Italia. Oggi, nonostante il ritardo causato dal lockdown, quasi la metà di questo legname è stato esboscato: circa 60% è stato venduto e i lavori procedono a pieno ritmo, anche grazie a progetti virtuosi che puntano a sostenere le zone colpite e a recuperare il legname a terra. A Rovereto, nell’area ex Marangoni Meccanica, sta infatti prendendo forma il più grande edificio in legno d’Italia, vero e proprio simbolo di rinascita: con i suoi 9 piani per 29 metri, è destinato al social housing ed è costruito al 100% proprio con il prezioso legno degli alberi caduti, grazie al lavoro di aziende certificate PEFC e aderenti alla Filiera Solidale, a partire dal general contractor Ri-Legno.

Solidarietà…insieme si può!