Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 7 all’11 dicembre

dalle 12.36

Lunedì 7 dicembre

Intervista a: Anna Gerometta presidente di cittadini per l’aria
Tema: Sono migliaia gli studi che mostrano un legame tra inquinamento dell’aria e danni alla salute dei bambini. Nel giorno in cui UNICEF ha festeggiato l’importanza della tutela dei diritti dei più piccoli, le associazioni che in 6 diverse città italiane hanno, dal 2017 ad oggi, misurato l’inquinamento davanti a quasi 500 scuole, ricordano che una parte rilevante dei monitoraggi ha evidenziato livelli di inquinamento elevatissimi, spesso oltre i limiti di legge, e comunque sempre ben al di sopra delle concentrazioni che, secondo gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci pongono al riparo dal rischio di subire danni

Martedì 8 dicembre

Intervista a: Massimo Maggio direttore di cbm italia
Tema: parliamo della nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “BREAK THE CYCLE” con l’obiettivo di spezzare, nei Paesi in via di Sviluppo, il ciclo che lega povertà e disabilità. Ciclo reso ancora più preoccupante a causa della pandemia COVID-19. Andremo in Nigeria per Il progetto “Urbanisation 4 Change – L’inclusione socioeconomica ad Agadez tra princìpi, risorse e bisogni locali attraverso le conoscenze universali e le tradizioni dell’architettura in terra” è parte della risposta alla crisi migratoria verso l’Europa, per contrastare le cause profonde della migrazione irregolare e offrire alternative a questo fenomeno contribuendo all’inclusione professionale, sociale ed economica della popolazione nigerina.

Mercoledì 9 dicembre

Intervista a: Rocco Introcaso , sindaco di Montegiordano
Tema: Montegiordano insieme a Malegno (BS), Terre Roveresche (PU), Canicattì (AG), Cesena e Torino sono i Comuni vincitori quest’anno del Cresco Award – Città sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Giovedì 10 dicembre

Intervista a : Massimiliano Solano presidente della cooperativa agricola Valdibella

Tema: Valdibella, prima Comunità del cambiamento, un progetto di Slow Food che mira sostenere realtà che possono attuare un cambiamento nel sistema produttivo e distributivo (nonché economico e sociale) di un determinato territorio, attraverso il cibo. Formata da due realtà :
Valdibella, cooperativa agricola che produce varietà autoctone e antiche in biologico. Una realtà solida con 20 anni di storia e 25 soci che lavorano secondo i principi dell’agroecologia.
NoE (No Emarginazione), cooperativa sociale di tipo A e B che dal 1993 si occupa di problemi sociali relativi a portatori di handicap. Nel 1998 ha ricevuto in affidamento dal Comune di Partinico un fondo confiscato alla mafia, convertito in biologico.

Venerdì 11 dicembre

Intervista a: Andrea Lanuzza, direttore generale gestione di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano
Tema: PROGETTO NO.W! “NO WASTE” per la riduzione dello spreco alimentare mettendo in contatto aziende che sono attente alla sostenibilità con produttori di cibo, sia grandi che piccoli, evitando, così, che alimenti ancora consumabili vengano sprecati.