Cosa c’è di buono, ospiti e temi: dal 28 dicembre al 1° gennaio

dalle 12.36

Lunedì 28 dicembre

Intervista a: Giampietro Pettenon, presidente di Missioni Don Bosco

Tema: Missioni Don Bosco che nasce nel 1991 in Italia per accompagnare i missionari e le missionarie di Don Bosco che in 133 Paesi, in oltre 3.500 case salesiane, portano istruzione e formazione professionale ai bambini e ai giovani in difficoltà attraverso lo stile missionario tipico della congregazione: una presenza e uno stile improntati sulla comprensione e sulla valorizzazione delle realtà culturali, sociali e religiose con le quali vengono a contatto.

Martedì 29 dicembre

Intervista a: Don Virginio Colmegna, presidente Casa della Carità
Tema: Rispondere alle sfide del domani per continuare a rimanere fedele alla sua missione: partire dai “resti”, dagli sprovveduti, dagli ultimi della fila per generare inclusione, coesione sociale, diritti e benessere per tutti. Con questo obiettivo la Fondazione Casa della carità ha dato il via a Regaliamoci futuro, un percorso di riprogettazione della sua azione sociale e dei suoi spazi, raccontato nell’omonimo e-book, che può essere scaricato dall’indirizzo www.casadellacarita.org/regaliamoci-futuro-ebook

Mercoledì 30 dicembre

Intervista a: Roberto Varone coordinatore locale Cisv ong
Tema: Si è svolto, con un evento on line, che sostituisce l’incontro che si sarebbe dovuto svolgere in presenza a Torino, l’ultimo appuntamento del progetto “Start the change”, un percorso di tre anni sulla partecipazione e la cittadinanza globale e sulla relazione tra migrazioni e diseguaglianza globale, che ha coinvolto insegnanti, educatori e giovani di 12 paesi

Giovedì 31 dicembre

Intervista a: Francesco Vivacqua, il presidente dell’associazione Cultura & società

Tema: Cultura&Solidarietà, da sempre impegnata nel sociale, ha deciso di dare una mano a chi non riesce a effettuare un tampone, fedele al suo spirito di assistenza a chi ha più bisogno, particolarmente in questo periodo difficile di pandemia. Il Coronavirus ha purtroppo cambiato tutte le nostre abitudini, quindi, in vista delle prossime festività, dobbiamo ripensare lo stare insieme.
Da qui, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, è nata l’iniziativa “PROTEGGITI DAL COVID PER LE FESTE” grazie alla quale non solo si può avere il tampone antigenico per se stessi e per i propri cari, ma, contemporaneamente, donarlo a chi non ha le possibilità di poterlo programmare privatamente o non riesce ad accedere all’offerta del servizio pubblico. Cultura&Solidarietà, infatti, per ogni tampone richiesto ne donerà uno ai Medici Volontari Italiani che con dei camper, potranno arrivare dove è più necessario.

Venerdì 1° gennaio

Intervista a: Piero Magri presidente di insieme nelle terre di mezzo onlus

Tema: DA MILANO A TIVAOUANE, IL VIAGGIO DEI BANCHI. 600 tra banchi e sedie, dismessi da scuole milanesi, verranno donati alla scuola materna ed elementare Keur Gouneyi, in Senegal. Lo racconta una diretta Facebook, martedì 22 dicembre alle 18 L’arrivo dei banchi monoposto, progettati per far fronte alla pandemia, ha fatto sì che nelle scuole milanesi ci fossero tremila banchi in eccesso, ancora in buone condizioni. Per circa 300 si è trovato un nuovo impiego: insieme ad altrettante sedie e a 8 lavagne finiranno in Senegal, per arredare la scuola materna e elementare che sta sorgendo a Keur Ndiobo, un popoloso quartiere nel comune di Tivaouane, a circa 80 chilometri dalla capitale Dakar, fino a oggi sprovvisto di strutture scolastiche.