Chiesa e Comunità
Centro Astalli: L’Europa fermi al strage di migranti

24 aprile 2021

Ennesima strage nel mar Mediterraneo, stavolta a Nord-Est di Tripoli. Un gommone è affondato a largo della Libia, trasportava almeno 130 migranti. La guarda costiera libica non interviene, l’Italia, Malta e l’Europa nemmeno. L’appello del Centro Astalli perché si faccia qualcosa per impedire altre tragedie del mare.

Papa Francesco ordina nove nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma. La celebrazione domenica 25 aprile nella basilica di San Pietro. Ne abbiamo raggiunto uno, si chiama Salvatore Marco Montone, una vocazione nata tra i salesiani.

Nello spazio che ogni sabato dedichiamo al cammino di avvicinamento alle settimane sociali di Taranto del prossimo ottobre, oggi andiamo a conoscere una realtà che fa dell’ambiente un contesto di promozione del territorio, costruendo lavoro e cultura. Si tratta di Einca Servie, la cooperativa che ad Anzi, in Basilicata, gestisce il planetario e l’osservatorio astronomico.

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica ha un nuovo presidente. Si chiama Lorenzo Pellegrino. In questa intervista ci racconta il loro impegno in questo periodo.