La Biblioteca dei ragazzi
Arte, fumetti e viaggi

19 giugno 2021. Arte, fumetti e viaggi: questo e molto di più nei libri che aggiungiamo alla nostra biblioteca questa settimana.
Takoua Ben Mohamed, fumettista, illustratrice, produttrice cinematografa, è l’autrice di “Il mio migliore amico è fascista” (Rizzoli) in cui racconta (e illustra) la sua storia. Una storia che parla di pregiudizi, stereotipi, razzismo, scuola, crescita e amicizia. Raccontata sempre con il sorriso e la forza dell’ironia.
Paola Zannoner ha pubblicato per Giunti “Il ritratto”. La storia inizia con un piccolo mistero: un ragazzo fissa un ritratto come ne fosse ipnotizzato. Siamo nella Galleria Palatina del Museo di Palazzo Pitti a Firenze, e il quadro è La Velata di Raffaello Sanzio, un dipinto affascinante, capolavoro rinascimentale. Incuriositi e un po’ allarmati, i custodi decidono di intervenire e chi va a parlare con il misterioso visitatore è Silvia, giovanissima custode assunta da circa un anno, con il compito di occuparsi del pubblico di studenti… Un romanzo importante, che regala uno sguardo profondo e attento al grande valore della cultura e della memoria in un mondo sempre più tecnologico.
Giuseppe Pastorelli, Capo dell’Ufficio VIII della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, racconta il progetto “Mille Meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia”.
Questo è anche il titolo del libro di Geronimo Stilton, in cui il famoso topo giornalista, percorre lo Stivale alla scoperta di città, borghi, storie e paesaggi. Un’avventura immaginata come una vera e propria caccia al tesoro, ricca di giochi, curiosità e sorprese.