La biblioteca dei ragazzi
Il metro della gentilezza

26 giugno 2021

La gentilezza che si trova nelle parole di un libro destinato ai ragazzi: ecco la protagonista nelle scelte di questa settimana.
Il giornalista e scrittore Michele Serra, esordisce nella letteratura per ragazzi con “Osso” (Feltrinelli). Un racconto semplice ma intenso che tocca temi importanti come la natura più profonda dell’uomo e il suo rapporto con il mondo che lo circonda.
Fiore Manni, fashion designer e conduttrice di programmi per bambini, è l’autrice di “Come le cicale” (Rizzoli), un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista Teresa nell’estate dopo la prima media, quando si trasforma e si cerca, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi e crescere.
Chiara Sorrentino ha pubblicato per le Edizioni Paoline “Il metro della gentilezza”, una favola delicata per spiegare ai bimbi più piccoli il valore dei gesti gentili. Nel regno di Trallalà vive, infatti, la principessa Scintilla Bizzosa, arrogante e scortese, che pretende splendidi abiti dal giovane sarto, umile e gentile, Tonio Taglietti. Ma la scortesia della ragazza rende ogni volta Tonio sempre più triste e sconsolato. Un giorno più nero degli altri, viene in aiuto del sarto una magica chiocciola che ha un metro speciale: con esso si misura la gentilezza! Più la persona è gentile, più sarà bello l’abito che Tonio e la chiocciola confezioneranno.