Il territorio parla
Sardegna: slitta riavvio ex Alcoa; L’Aquila: il giorno dopo visita Draghi; Ribera (Ag): cittadini chiedono riapertura Pronto Soccorso

29 settembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti. Lavoro, la vertenza dell’ex Alcoa, che dopo quasi 10 anni è ancora chiusa, ma dovrebbe essere imminente la riapertura. Si allungano ancora i tempi per il via libera al progetto di revamping dello stabilimento Sider Alloys (gruppo svizzero) di Portovesme, nel Sulcis. Nonostante la presentazione della documentazione aggiuntiva sull’indagine epidemiologica da parte dell’azienda e il via libera alla Valutazione di impatto ambientale da parte della Regione, serviranno ancora nove giorni per un ulteriore approfondimento su alcuni aspetti dell’Aia (Autorizzazione integrata ambientale) di competenza della Provincia. Le parole di Rino Barca della Cisl del Sulcis che segue da sempre la vertenza.

Il secondo collegamento è con Radio L’Aquila 1, Massimo Alesii. L’Aquila il giorno dopo la visita del premier Mario Draghi, che ha inaugurato il Parco della Memoria. E’ un ampio spazio circondato da alberi al centro della città nel quale si eleva una stele alla cui base alcune fontane sono contornate dai nomi delle 309 vittime del terremoto del 6 aprile 2009. Molte le presenze istituzionali insieme a Massimo Cinque uno dei familiari delle vittime del terremoto. Le parole di Draghi, che ha annunciato un’apposita linea di investimento del Pnrr alle zone dei terremoti del 2009, 2016 e 2017. Con un pacchetto che vale 1,78 mld e finanzia la ricostruzione sicura e sostenibile, il recupero ambientale, e iniziative a sostegno di cittadini e imprese.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, radio Torre Ribera, e con Vincenzo Costa, Presidente Del Consiglio Comunale di Ribera (Ag)

Ribera, comune e cittadini chiedono la riapertura del Pronto Soccorso. In seguito ad una richiesta dell’ Associazione Uniti per l’Ospedale di Ribera, dal Presidente Del Consiglio Comunale Vincenzo Costa, è stato istituito un tavolo tecnico a cui sono stati chiamati i capigruppo consiliari, i componenti della Commissione speciale Covid-19 del Comune, il Sindaco di Ribera, La Presidente della Commissione Sanita’ Regionale, il Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, il Direttore del Presidio Ospedaliero di Ribera e il rappresentante dell’Associazione Uniti per l’Ospedale. Tutti insieme per fare il punto dopo che nel mese di aprile i vertici aziendali hanno disposto la chiusura del Pronto Soccorso generalista dell’Ospedale di Ribera che venne trasformato, allora, in Centro Covid. Ma ora le condizioni sono cambiate e i cittadini chiedono la riapertura.