Chiesa e Comunità
Il Papa in Grecia: il sogno di Dio di una fraternità senza confini


6 dicembre 2021

Con l’invito a essere tenaci testimoni di speranza che il Papa ha rivolto ai giovani nell’ultimo incontro del suo viaggio in Grecia, dopo la prima tappa a Cipro, si è aperta la puntata di Chiesa e comunità di lunedì 6 dicembre, interamente dedicata al viaggio apostolico di Francesco.
Dopo aver proposto all’ascolto alcuni passaggi del discorso del Papa ai ragazzi, Alessandra Giacomucci in studio ha aperto i microfoni sulle ferite di Lesbo dove Francesco è tornato domenica cinque anni dopo la visita fatta insieme al Patriarca Bartolomeo e a Sua Beatitudine Ieronymos. Le sue parole sono risuonate con forza, ha commentato padre John Luke Gregory, vicario generale dell’arcidiocesi di Rodi e frate francescano della Custodia di Terra Santa che ha vissuto gli appuntamenti più importanti del Papa in Grecia. Da Lesbo è arrivata anche la testimonianza di Clotilde Scolamiero che opera nell’isola per la ong Intersos intervistata da Rita Salerno.
Un viaggio nel viaggio del Papa che si è concluso con una riflessione sul tratto ecumenico degli incontri di Francesco, commentati ancora da padre John Luke Gregory