Buona Questa
Lo Stato dei Luoghi e Wild Farm Cürnigia

1 aprile 2022

La rete Lo Stato dei Luoghi, costituitasi nel luglio del 2020, è composta da attivatori di luoghi, gestori di spazi e persone coinvolte in processi di rigenerazione a base culturale nel nostro Paese.

Lavorano per innovare le pratiche culturali, artistiche, educative e di welfare, con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze e favorire l’inclusione sociale.

Chi fa parte della rete si impegna, in forma organizzata o individuale, in progetti di riattivazione che trasformano spazi abbandonati, dismessi, parzialmente inutilizzati o rifunzionalizzati, in centri generativi, inclusivi e abilitanti per le persone e le comunità, apportandovi competenze e risorse.

Wild Farm Cürnigia è un’azienda agricola 2.0 dove la produzione di ortaggi viene combinata al turismo esperienziale, sfruttando tutte le potenzialità delle Cinque Terre. Non solo coltivare, quindi, ma mettere visitatori e territorio al centro dell’esperienza. Succede a Corniglia grazie Lorenzo e Gianpaolo, gli ideatori di questo progetto che lega agricoltura naturale e turismo responsabile.