Notte Stellata
La mostra “Un set alla moda. Un secolo di cinema tra fotografie e costumi”

9 aprile 2022

Cristina Antoni è la presidente di “Costruire Insieme”, l’azienda che organizza ad Alessandria la mostra, in collaborazione col Museo del Cinema di Torino, “Un set alla moda. Un secolo di cinema tra fotografie e costumi”. L’esposizione, curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema, propone il racconto di un secolo di cinema italiano attraverso filmati, fotografie di Angelo Frontoni, “il fotografo delle dive” e abiti e costumi di case di moda e firme italiane entrate nel Pantheon del cinema mondiale.

Edoardo Falcioni è il curatore della mostra “Andy is back” al Pan (Palazzo delle Arti di Napoli): si tratta di un’antologica su Andy Warhol, con oltre 130 opere, in un percorso suddiviso per aree tematiche, che approfondiscono l’intensa attività e i molteplici legami con molti ambiti culturali dell’iconico padre della pop art.

 

Luca Leoncini è uno dei curatori della mostra a Palazzo Reale di Genova “Genova sessanta. Le trasformazioni della città, della creatività e del costume negli anni del boom economico” (14 aprile – 31 luglio). Il decennio degli anni sessanta, con tutti i suoi fermenti e i suoi cambiamenti, politici, economici e sociali, segue un percorso narrativo che passa anche attraverso l’arte, il design, l’architettura e i tanti nomi di assoluto primo piano che li rappresentano.