Il territorio parla
Campiglia Marittima (LI) è tra i “Borghi più belli d’Italia”. Centro d’ascolto Caritas nello scalo di San Giorgio di Nogaro. Tulipani rossi davanti al Santuario della Madonna dell’Olio a Blufi.

12 aprile 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli. Il Comune di Campiglia Marittima (Li) è stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Il secondo collegamento è con Radio Spazio 103 Udine, Alvise Renier. Parliamo dell’unico porto della provincia di Udine, lo scalo di San Giorgio di Nogaro, dove transitano grandi navi portacontainer. Lì è sorto un Centro d’ascolto Caritas dedicato al personale di queste navi che spesso lavora in condizioni precarie e lontano da casa per lunghi periodi.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva. Esiste un posto in Sicilia in cui ogni anno fioriscono in un grande campo in maniera spontanea tantissimi tulipani di colore rosso che dipingono la distesa che si trova ai piedi del Santuario della Madonna dell’Olio a Blufi, piccolo centro sulle Madonie.