A come Ambiente
Rise Up! – I campi estivi di Emergency Per ragazzi e ragazze

 

13 maggio 2022

Riflettere sulle guerre attuali, promuovere una cultura di pace, confrontarsi sui diritti umani e sull’accesso alle cure per tutti: sono queste le attività previste per i giovani dai 18 ai 28 anni durante “Rise Up! – EMERGENCY Lab”, i campi di EMERGENCY che si svolgeranno durante il periodo estivo.

La prima settimana di Rise Up! – EMERGENCY lab, ruoterà attorno al tema “L’ultima guerra” per riflettere sugli effetti dei conflitti armati insieme agli operatori di EMERGENCY impegnati in questi giorni nell’assistenza dei profughi ucraini e a lavoro in Afghanistan, Paese in cui EMERGENCY è presente con tre centri chirurgici, un centro di maternità e una rete capillare di presidi sanitari. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi anche con ricercatori e giornalisti per approfondimenti sulla guerra di carattere sociale, politico ed economico.

In seguito gli incontri avranno, invece, come filo conduttore il tema “In dignità e diritti, uguali” per approfondire la conoscenza dell’universalità del diritto alla cura con un focus specifico su Africa e migrazioni. Ascolta l’intervista a Miriam Lupo project coordinator di Emergency