Notte stellata
Israel Landscape, Fotografia Europea, Genius Loci

14 maggio 2022

Ermanno Tedeschi è il curatore di “Israel Landscape”, una mostra al Museo di Villa Croce a Genova, fino al 30 giugno: 30 artisti nati in Israele o che, provenienti da altre parti del mondo, hanno deciso di vivere in Israele, definiscono, attraverso 60 opere di pittura, fotografia, scultura, disegno, videoarte e perfino ricamo, il “paesaggio” geografico, ma soprattutto umano e sociale, di questa parte di mondo.

Reggio Emilia, fino al 12 giugno, diventa la capitale italiana della fotografia. Torna, infatti, la 17a edizione di Fotografia Europea, la grande rassegna di arti visive ospitata in tanti luoghi della città e in provincia: musei, gallerie, chiese, teatri, biblioteche, ma anche bar, ristoranti, uffici sono le sedi di mostre, eventi e workshop che declineranno il tema, suggerito da una frase di Albert Camus, “Un’invincibile estate”. Ne parliamo con Walter Guadagnino, che è, insieme a Tim Clark, direttore artistico della manifestazione.

 

L’arte e l’architettura possono essere una via trasversale ed innovativa per avvicinarsi al mondo della scienza: è quello che fa il festival romano “Genius Loci- dove abita il genio”, organizzato da Open City Roma, un’associazione di architetti e comunicatori che realizza, attraverso l’arte, progetti di innovazione culturale e promozione urbana. Con Laura Calderoni, curatrice del festival, parliamo della quinta edizione (11- 29 maggio), tra visite guidate, mostre e workshop, per conoscere i luoghi che accolgono centri di ricerca scientifica e che custodiscono un patrimonio storico e artistico senza eguali.