Chiesa e Comunità
Ucraina, la solidarietà straordinaria nel Paese. Dal Libano nuovi profughi in Italia grazie a Sant’Egidio e Chiese protestanti

30 maggio 2022

In primo piano, nella puntata di Chiesa e comunità condotta il 30 maggio da Elena Seno, la situazione in Ucraina con l’intervista a Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire inviata a Kiev. Dal suo racconto sono emerse le violenze subite dalla popolazione, ma anche la straordinaria solidarietà interna al Paese, provato dall’offensiva russa.

Attenzione poi all’accoglienza con l’arrivo a Fiumicino di 22 profughi dal Libano grazie a un corridoio umanitario promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e dalla Tavola valdese. Un arrivo in sicurezza di profughi vittime di guerre, riportato da Marta Bernardini, coordinatrice di Mediterranea Hope, il programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.

Ad Ascoli Piceno infine il 9° Meeting nazionale dei giornalisti dal titolo “Ascoltare con l’orecchio del cuore” ripreso dal Messaggio di Papa Francesco per la 56esima giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Inaugurato anche il Polo della comunicazione diocesano, come ha raccontato don Giampiero Cinelli, direttore dell’ufficio Comunicazione e cultura della diocesi di Ascoli Piceno.