A come Ambiente
Spreco alimentare, divario tra attitudini e comportamenti

6 ottobre 2022

Spreco alimentare, divario tra attitudini e comportamenti: i dati di Babaco Market e BVA-Doxa rivelano che gli italiani sono consapevoli, ma solo il 43% ne conosce la reale entità
In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, Babaco Market presenta un’esclusiva ricerca commissionata a BVA-Doxa con dati specifici sull’Italia in tema di spreco alimentare.
Tra le principali azioni anti-spreco intraprese dai consumatori, anche l’acquisto su siti specializzati anti-spreco (8%). Positivo anche l’interesse nei confronti dell’acquisto online di frutta e verdura esteticamente imperfetta: il 50% dei rispondenti è molto attratto da questa possibilità.
L’obiettivo dell’ONU di dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2030 è stato giudicato importante per quasi tutta la popolazione (97%), ma solo 4 persone su 10 lo considerano certamente realizzabile. Ascolta l’intervista a Francesca Mori responsabile comunicazione Babaco.