Notte stellata
Simone Verde , Anna Alberghina e Luca Scarlini

17 dicembre 2022

Simone Verde è il direttore del Complesso Monumentale La Pilotta di Parma, l’imponente polo culturale ed artistico, oggetto, negli ultimi anni, di un lavoro di ricostruzione e ridefinizione dell’intera struttura. Con lui parliamo della riapertura al pubblico del nuovo museo Bodoni, il più antico museo della stampa in Italia, oggi ospitato al piano terra della Biblioteca Palatina e che è tornato ad essere fruibile dallo scorso 30 novembre.

E’ stata inaugurata il 15 dicembre, al Mas- Museo Arte e Scienza di Milano, la mostra di Anna Alberghina “Donne in bilico. La donna nelle culture non globalizzate”. Visitabile fino al 31 gennaio 2023, è un viaggio fotografico nell’identità femminile compiuto dall’autrice, medico, fotografa e viaggiatrice: 100 ritratti che celebrano la bellezza, i valori e l’originalità delle donne, nel tentativo di preservarli dagli attacchi della globalizzazione.

Luca Scarlini è il curatore di una mostra alla Villa Reale di Monza fino al 26 febbraio: si tratta di “Stregherie. Fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia”: stampe antiche da una collezione unica al mondo, trattati cinquecenteschi, manifesti originali e amuleti, per ripercorrere la storia di queste donne che sono state a loro modo rivoluzionarie, ma più spesso vittime di pregiudizio e violenze gratuite.