Il Territorio Parla
L’arresto di Matteo Messina Denaro. Brescia, Comitato di Coordinamento del Presidio 9 agosto. Spoleto, scontro inesistente tra vescovo e il commissario

16 gennaio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Spazio Noi, Palermo, Luigi Perollo.
L’arresto di Matteo Messina Denaro, questa mattina nella clinica La Maddalena di Palermo. Era latitante da trent’anni. Il capomafia trapanese è stato condannato all’ergastolo per decine di omicidi, tra i quali quello del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito strangolato e sciolto nell’acido dopo quasi due anni di prigionia, per le stragi del ’92, costate la vita ai giudici Falcone e Borsellino, e per gli attentati del ’93 a Milano, Firenze e Roma.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Il Comitato di Coordinamento del Presidio 9 agosto, che da oltre 500 giorni si oppone alla realizzazione dei maxi-depuratori del Lago di Garda sul fiume Chiese (ne avevamo ampiamente trattato), ha scritto e inviato una lettera aperta al Sindaco di Brescia Emilio Del Bono per chiedere garanzie sulla possibilità del presidio permanente in piazza Paolo VI, all’esterno della locale Prefettura, di proseguire le sue attività.

Il terzo collegamento è con Umbria radio, Martino Tosti.
Il vescovo e il commissario: uno scontro inesistente. Nel corso delle ultime settimane molto si è parlato dello scontro tra il vescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, ed il nuovo commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma. Ma per i protagonisti non c’è nessun dissidio.