Chiesa e Comunità
La bellezza di vite spese per amore

 

19 gennaio 2023

In Myanmar l’esercito golpista ha distrutto la storica chiesa di Chan Thar. Una violenza esercitata non solo contro i cristiani, ma contro tutti coloro che sono accanto al popolo che chiede democrazia ancora a un anno dal golpe militare con cui le forze armate dal 1 febbraio 2021 hanno il potere nel Paese rovesciando il governo democratico guidato da Aung San Suu Kyi. All’indomani delle parole del Papa che ha ricordato con dolore la morte del sacerdote brutalmente ucciso in Nigeria, padre Isaac Achi, facendo memoria di tutti coloro che fanno dono della propria vita nel servizio ai fratelli, Giorgia Bresciani, per Chiesa e comunità di giovedì 19 gennaio, ha raccolto la testimonianza di madre Beatrice, religiosa birmana delle Suore della Riparazione, che ha chiesto di poter tornare nel Paese per stare accanto al suo popolo di cui ha raccontato le ferite e le speranze a pochi giorni dal suo arrivo in Myanmar.
E poi in Italia due volti di sacerdoti che hanno speso la propria vita per amore del Signore e dei fratelli. In Sicilia la Conferenza episcopale dell’Isola ha dato parere favorevole all’avvio della causa di beatificazione di fra Matto La Grua, francescano, teologo, esorcista, tra gli iniziatori del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia. A parlare con Alessandra Giacomucci in studio il presidente del Rinnovamento, Salvatore Martinez, che ne ricorda l’impegno apostolico, facendo memoria anche della condivisione con lui del servizio al movimento e alla Chiesa.
Dalla Sicilia alla Sardegna per incontrare un altro sacerdote e religioso, il gesuita padre Giovanni Puggioni. Lunedì a Cagliari l’arcivescovo del capoluogo sardo e segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi ha presieduto la celebrazione di apertura del processo diocesano relativo alla causa di beatificazione. A parlare dell’esperienza di vita e di fede di padre Puggioni, padre Enrico Deidda, che lo ha conosciuto e ha condiviso con lui l’inizio del suo cammino nella Compagnia.