Chiesa e Comunità
“Africa, fame di giustizia”, la campagna di sensibilizzazione di Caritas italiana

20 gennaio 2023

La crisi alimentare in Africa in primo piano nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 20 gennaio. Intervistato da Elena Seno, Fabrizio Cavalletti, responsabile dell’Ufficio Africa di Caritas italiana ha ripercorso le molteplici cause che determinano questa crisi profonda, che è stata affrontata anche in un incontro di approfondimento online sui temi della campagna di sensibilizzazione “Africa, fame di giustizia” della Caritas, lanciata in occasione del viaggio di Papa Francesco nella Repubblica democratica del Congo e in Sud Sudan.

Attenzione, poi, all’assistenza delle persone che vivono per strada e che affrontano l’emergenza freddo. Sono tre i senza fissa dimora ritrovati morti in pochi giorni nella capitale. L’ipotesi è che siano deceduti per ipotermia. Della mobilitazione per i senza tetto, ha parlato nella puntata Massimiliano Signifredi della Comunità di Sant’Egidio.

Infine don Stefano Panebianco, parroco di San Nicola, a San Nicolò, frazione di Aci Catena, ha raccontato un’iniziativa curiosa rivolta ai più piccoli: un album di figurine sui Santi da collezionare che diventa strumento per la catechesi.