Chiesa e Comunità
Papa Francesco verso la Repubblica democratica del Congo. Il nunzio, mons. Balestrero: “Viene a cicatrizzare ferite sanguinanti”

31 gennaio 2023

In primo piano nella puntata di Chiesa e comunità il viaggio del Papa in Africa e la tappa nella Repubblica democratica del Congo. Il nunzio apostolico in questo Paese, monsignor Ettore Balestrero, al microfono di Elena Seno, ha raccontato l’attesa che si vive a Kinshasa per l’arrivo del Pontefice. “Francesco viene a consolare – ha detto mons. Balestrero – a confortare una popolazione sofferente, a cicatrizzare ferite che sanguinano e a seminare speranza”. E della situazione che vive il Congo ha parlato nella puntata John Mpaliza. L’attivista congolese, da anni in Italia, impegnato per la pace, ha posto l’accento sulle ricchezze di cui dispone il Congo e ha ricordato i tanti martiri congolesi.

Pagina dedicata, poi, ad una realtà di sostegno per le famiglie più bisognose, l’Emporio Solidale Lodigiano che ha aperto i battenti in questi giorni. Grazie a una tessera a punti, che tiene conto delle condizioni economiche, le famiglie che hanno necessità possono accedere a prodotti freschi e a lunga conservazione recuperati e rimessi in circolo grazie a un grande sforzo organizzativo. Un progetto che nasce da lontano come ha riportato Lucia Rudelli, coordinatrice della Fondazione Casa della Comunità.