Buona Questa!
Terrazze di Vita e ArcheoSIT

10 febbraio 2023

Terrazze di Vita è un progetto educativo “itinerante” rivolto ai ragazzi delle classi 2° e 3° dell’Istituto Agrario Fobelli di Crodo sul tema della coltivazione dei terrazzamenti, attraverso una serie di lezioni in classe e l’esperienza diretta sul campo tramite giornate laboratoriali. L’iniziativa è arricchita dal confronto con esperti di settore e abitanti dei luoghi ospitanti, partecipanti al progetto Comuniterràe.
Due giovani ennesi, l’archeologo Paolo D’Angelo e l’informatico Fabrizio Natanaele Severino, sono gli ideatori del servizio ArcheoSIT, un progetto innovativo del “Centro Studi di Archeologia Preventiva Siciliana” per raccogliere, studiare e divulgare dati sulla geografia, topografia e archeologia.
ArcheoSIT offre servizi turistici e si occupa di Archeologia Preventiva in fase di pianificazione territoriale e progettazione urbanistica; è lo strumento prezioso per la valutazione del potenziale archeologico delle nostre città e dei territori limitrofi.
ArcheoSIT usa la logica dei Sistemi Informativi Territoriali digitali (SIT) con l’obiettivo di raccogliere dati bibliografici e geo-spaziali per la creazione di cataloghi topografici di interesse storico e archeologico.