Buona Questa!
Il Lavoratorio Artistico

17 febbraio 2023

Il Lavoratorio Artistico è la casa di cultura di Sarzana.

Nata nel 2013 dall’intraprendenza dell’associazione Rasoterra, che ha dato vita a uno spazio culturale il più possibile condiviso con il territorio, forte dell’idea che l’incontro è il fine più onesto per ogni creazione e creatura artistica.

Il Lavoratorio è anche sede della webradio indipendente Radio Rogna, con un palinsesto prevede programmi musicali, rubriche d’arte, trasmissioni su temi d’attualità, ma anche approfondimenti scientifici e divulgazione culturale, passando ovviamente per la musica.

A Genova ci sono più di 220 realtà che si occupano di recuperare eccedenze alimentari e di distribuire cibo alle persone in difficoltà economica.

Nonostante questo, ogni anno sono quasi 10.000 le tonnellate di cibo sprecato in città, e più di 20.000 le persone in povertà alimentare.

La rete Ricibo nasce nel 2017, come risposta concreta al problema della povertà e dello spreco alimentare, dalla volontà di alcune organizzazioni cittadine sia laiche che religiose, che hanno deciso di riunirsi in una rete, con l’obiettivo di rafforzare l’impatto delle azioni di recupero e distribuzione in città.