Il territorio parla
Denatalità: nuove misure in Umbria. Premiati i giovani agricoltori valdostani di Coldiretti. Lago di Como, emergenza siccità

23 febbraio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Inverno demografico e denatalità: nuove misure in Umbria. Al “bonus bebè” di 500 euro, si è aggiunta negli ultimi giorni quello dedicato alle neomamme, affinché possano conciliare al meglio, durante il primo anno di vita del bambino, le nuove esigenze familiari con quelle lavorative. Si tratta di un contributo di 1.200 euro.

Il secondo collegamento è con Radio Proposta, Aosta, Fabrizio Favre.
E’ un susseguirsi di riconoscimenti nazionali per i giovani agricoltori valdostani di Coldiretti. Dopo la vittoria dell’Oscar Green 2020 da parte di Alessandro Bruno de La Petite Ferme du Bonheur, la conquista della finale nel 2021 di Hervé Grosjean della Società agricola Grosjean Vini di Quart, oggi è arrivato il premio per Didier Chappoz, che si aggiudica la finale nazionale Oscar Green 2022 con il progetto “Il mio amico Hortobot”.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Mater, Enrica Lattanzi.
È sempre più emergenza siccità sul lago di Como. Secondo gli esperti per ristabilire l’equilibrio idrico sarebbero necessari 50 giorni di precipitazioni ininterrotte, per dare respiro sia al Lario sia al bacino dell’Adda.