Buona Questa!
Alternativa Intemelia e Associazione Nazionale delle Banche del Tempo

24 marzo 2023

Nel Ponente Ligure è nato un laboratorio politico che promuove il cambiamento dal basso. Si chiama Alternativa Intemelia ed è nata grazie alla disillusione di un gruppo di giovani nei confronti della politica partitica. Il laboratorio ha il suo epicentro a Ventimiglia ma lo sguardo è rivolto a tutta la Riviera di Ponente. Ad animare le attività del collettivo, il forte desiderio di fare qualcosa di concreto e costruttivo per la propria città.

L’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo nasce ad Alì Terme (Messina) nel mese di giugno del 2007 grazie all’attività e alla tenacia di otto donne rappresentanti di Banche del Tempo e Coordinamenti di varie regioni italiane: Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia , Veneto.

Le Banche del Tempo promuovono un nuovo concetto di solidarietà sociale all’interno di quartieri – città – piccoli centri – luoghi di lavoro – università scuole, attraverso lo scambio di saperi e abilità, utilizzando il tempo, e non il denaro, come misura dello scambio e intervenendo nei bisogni quotidiani dei propri iscritti e/o soci.