In Cammino
Parrocchia di San Giovanni Battista – Pontelagoscuro, Ferrara.

27 marzo 2023

Parrocchia di San Giovanni Battista – Pontelagoscuro, Ferrara.
Un tranquillo paese di una tranquilla città di provincia, a poco a poco si trasforma in una periferia, impoverendosi e perdendo la propria identità di comunità.
Contribuiscono una serie di fattori, tra i quali l’immigrazione ha il suo peso: nella scuola del quartiere Barco solo 1 alunno su 20 è italiano e anche il numero dei bambini che va a catechismo crolla.
La parrocchia reagisce mettendosi al servizio del territorio e lo fa mettendosi in rete: collabora con la scuola per il sostegno scolastico ai bambini; adegua la Caritas parrocchiale alle nuove esigenze, collaborando con il banco alimentare e i commercianti del luogo per raccogliere cibo e altri beni da distribuire; entra nel Comitato Vivere Insieme (con le associazioni del territorio, la scuola, i rappresentanti della circoscrizione, la pro loco eccetera) per collaborare a progetti e iniziative – come la sagra – che aiutino a ricostruire il senso di comunità e ad affrontare problemi complicati, come quelli della bande di adolescenti stranieri…
Ogni settimana si rivolgono alla Caritas 200 persone circa. Accanto, le attività tradizionali: dal catechismo alle visite agli anziani.
Enrico Selleri ne parla con il parroco Don Silvano Bedin e con Vania Varani, segretaria del consiglio pastorale.