Chiesa e comunità
L’omelia del card. Zuppi su don Tonino Bello. Il Villaggio per la Terra a Roma. Le nuove tappe del cammino sinodale

21 aprile 2023

In apertura nella puntata di Chiesa e comunità di venerdì 21 aprile le parole del cardinal Matteo Zuppi nell’omelia per il 30esimo anniversario della morte di don Tonino Bello. Il presidente della Cei ha chiesto perdono al Venerabile Antonio Bello perché “abbiamo frainteso la sua voce evangelica, esigente come è il Vangelo che chiede amore vero e non surrogati”.
Ampio spazio è stato dato, sempre nella trasmissione, al cammino sinodale con l’intervista a don Dario Vitali, sacerdote della diocesi di Velletri-Segni, teologo, membro della Commissione preparatoria dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi di ottobre. Don Dario Vitali ha raccontato i lavori alla Segreteria generale del Sinodo dove, dal 12 al 19 aprile, si è riunito un gruppo di esperti per un tempo di lavoro e discernimento sulla tappa continentale e sui sette documenti finali delle Assemblee sinodali continentali.
Presentato poi il Villaggio per la Terra, l’evento in corso a Roma in occasione della 53esima Giornata mondiale della Terra. A promuoverlo Earth Day Italia e il Movimento dei focolari. Federica Vivian dei focolari ha tracciato l’impegno per questa iniziativa giunta all’ottava edizione.