Chiesa e comunità
Armida Barelli. Il Papa: “Accogliamo la sua esortazione ad amare senza misura”

22 aprile 2023

Dedicata all’udienza in piazza San Pietro a un anno dalla beatificazione di Armida Barelli l’apertura della puntata di Chiesa e comunità di sabato 22 aprile. In 12mila dell’Azione Cattolica, dell’Università Cattolica e dell’Istituto Missionarie della Regalità di Cristo hanno ascoltato le parole di Papa Francesco sulla beata, riproposte anche nella trasmissione. Sulla leadership femminile il Pontefice ha indicato la necessità di “un modello integrato, che unisca la competenza e la prestazione, spesso associate al ruolo maschile, con la cura dei legami, l’ascolto, la capacità di mediare, di mettere in rete e di far crescere le relazioni, a lungo ritenute appannaggio del genere femminile e spesso sottovalutate nel loro valore produttivo”. Ha tracciato poi l’attualità della figura di Armida Barelli, la vice presidente giovani di Ac di Agrigento Martina Sardo che al microfono di Elena Seno ha sottolineato la passione della beata per il Vangelo.
Spazio anche al progetto “#InAiuto” dell’Istituto Serafico di Assisi che propone le cure sospese, sull’esempio del caffè sospeso, tradizione napoletana. La presidente del Serafico Francesca Di Maolo ha raccontato l’iniziativa, spiegando che è rivolta a famiglie di persone con disabilità in povertà sanitaria o bisognose di uno sollievo o che incorrono in un’emergenza.
Infine nella Giornata mondiale della Terra, presentata la comunità energetica di Baranzate. Luciano Piscaglia ha intervistato Samantha Lentini presidente dell’Associazione La Rotonda di Baranzate che ha riportato come funziona questa comunità energetica e come può aiutare le famiglie più vulnerabili.