Buona questa
Fondazione Edoardo Garrone e TrashTeam aps

28 aprile 2023

La Fondazione Edoardo Garrone è impegnata, da diversi anni, in un’opera di rilancio e rivitalizzazione della montagna italiana, con particolare riguardo al contesto appenninico. Nel 2020 la Fondazione ha deciso di promuovere il Progetto Appennino, un progetto dedicato allo sviluppo sostenibile degli appennini, puntando non solo sulla nascita di nuove imprese ma anche sul consolidamento di quelle esistenti, sulla messa in rete di risorse, opportunità, strumenti e competenze e sul coinvolgimento di tutte le dimensioni della comunità per la creazione di progetti condivisi di rilancio e valorizzazione del territorio.

TrashTeam aps è un’associazione di promozione sociale nata a Genova il 22 Marzo 2019 grazie ad un messaggio su un gruppo whatsapp creato dall’attuale presidente Michelle Milici, sull’onda della #trashtagchallenge che si era diffusa all’inizio del 2019. Lo scopo iniziale con il quale è nato TrashTeam aps era quello di ripulire il torrente Bisagno, che attraversa la città raccogliendo e portando via con sé una quantità incredibile di rifiuti gettati dai cittadini lungo tutto il suo percorso.
In breve tempo grazie alla numerosa partecipazione da parte di volontari ed il sostegno delle realtà del luogo l’associazione non si è fermata alla semplice pulizia organizzata ogni sabato pomeriggio ma anzi, ha avviato veri e propri progetti di sensibilizzazione ambientale.