Notte stellata
Mons. Andrea Migliavacca, Paolo Falcone e Salvatore Garau

29 aprile 2023

– La Diocesi di Arezzo- Cortona- Sansepolcro presenta il nuovo allestimento della Sala Signorelli, nel Museo Diocesano di Cortona, dedicata alle opere di Luca Signorelli, di cui ricorre quest’anno il cinquecentenario della sua morte. Mons. Andrea Migliavacca, vescovo della Diocesi, ci parla dell’operazione di riallestimento e del ruolo della Chiesa nella conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese.

– Al Palazzo Ducale di Genova, fino al 1 novembre, è in mostra una grande retrospettiva dedicata ad una delle figure più rappresentative della fotografia in Italia: “Letizia Battaglia. Sono io” presenta oltre cento immagini che rappresentano l’intero percorso professionale dell’artista, politica e attivista siciliana. Ne parliamo con Paolo Falcone, curatore della mostra.

– L’artista sardo Salvatore Garau ha donato alla Basilica di Santa Giusta (Oristano) una nuova opera invisibile, dal titolo “Volto di Dio”, che segue la serie di opere invisibili nate nel corso della pandemia, insieme ad una grande tela dalla serie “Pala d’altare per questo e altri pianeti”, che si interroga sul mistero del sacro e della vita su altri pianeti. Parliamo con l’artista.