Il territorio parla
Tajani alla Stranieri di Perugia. Brescia, caso Caffaro. Ribera, “A che ci serve la poesia?”

8 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Martino Tosti.
Tajani alla Stranieri di Perugia: la diplomazia culturale e l’Italia nel mondo. Nei giorni scorsi a Palazzo Gallenga, sede dell’Università per gli Stranieri di Perugia, si è tenuta la lectio magistralis di Antonio Tajani. Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli esteri ha parlato di diplomazia culturale, cooperazione internazionale e del ruolo dell’Italia nel mondo.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Il caso Caffaro, la storica azienda chimica che con la sua lunga e pericolosa attività, iniziata nel 1906, e la sua collocazione all’interno della città ha determinato un forte inquinamento dei terreni circostanti (interi quartieri che nel tempo sono stati costruiti) e nelle falde acquifere. Nel febbraio 2021 i Carabinieri forestali misero i sigilli a quello che dal 2003 è Sito di Interesse Nazionale per il grave inquinamento da PCB e non solo. In attesa che si proceda alla bonifica, dal 2021 l’unica attività dell’azienda è quella del funzionamento della barriera idraulica necessaria ad impedire che i veleni ancora presenti possano raggiungere la falda cittadina. Per garantire la prosecuzione dell’attività di sicurezza del sito venne anche nominato un Commissario. Da anni ormai il numero di tecnici addetti alla sicurezza è sceso a 9, erano più di 50. Settimana scorsa l’arrivo delle lettere di licenziamento per due di loro.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, Radio Torre Ribera.
Su iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Ribera si è tenuta nei giorni scorsi una Lezione Spettacolo, di e con Eleonora Fisco, intitolata “A che ci serve la poesia?”. Un tentativo di riflessione su che cosa è la poesia e perché ha ancora senso leggerla.