Chiesa e comunità
Papa Francesco e Tawadros II, l’abbraccio all’udienza generale

10 maggio 2023

A fianco di Papa Francesco nell’udienza generale di mercoledì 10 maggio Tawadros II, Patriarca copto ortodosso di Alessandria, accolto con un abbraccio nei giorni in cui si ricorda lo storico incontro di Papa San Paolo VI e Papa Shenouda III, nel 1973. “Ci chiamiamo al telefono, ci mandiamo i saluti e rimaniamo buoni fratelli. Non abbiamo litigato!”, ha rivelato Francesco a braccio nel suo discorso davanti ai fedeli giunti in piazza San Pietro, parole che sono state riproposte anche nella puntata di Chiesa e comunità che ha sottolineato l’importanza di questo incontro tra Papa Francesco e Tawadros, segno dell’amicizia tra copti e cattolici.

A Napoli alla Pontifica facoltà teologica dell’Italia meridionale al via “Alla riscoperta dei volti”, due giorni dedicati a Don Tonino Bello tra studi e spettacoli. Ne ha parlato il decano della PFTIM, don Francesco Asti che ha raccontato la figura del Venerabile vescovo di Molfetta.

Infine Luciano Gualzetti, direttore di Caritas ambrosiana, ha fatto il punto al microfono di Elena Seno sul Fondo diamo lavoro, sviluppato dalla Diocesi di Milano, che ha permesso di coinvolgere in progetti di formazione e tirocinio, fino all’assunzione, persone disoccupate seguite dai Centri di ascolto.