Chiesa e Comunità
Cei, card. Zuppi: “Siamo popolo di pace”

23 maggio 2023

Continuano i lavori della 77esima Assemblea generale della Cei. A raccontarli, al microfono di Elena Seno nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 23 maggio, Nicola Ferrante inviato in Vaticano che ha ripercorso l’incontro dei vescovi con Papa Francesco e l’introduzione del cardinal Matteo Zuppi. Tra i temi toccati dal presidente della Cei quello della “cura della nostra Casa comune” con le parole di vicinanza e solidarietà per l’Emilia Romagna e quello della pace. “Non è solo un auspicio, ma è la realtà stessa della Chiesa che germina, come il segno della pace, dall’Eucaristia e dal Vangelo” ha detto il cardinal Zuppi.
Con Elisabetta Cimatti, responsabile della Papa Giovanni XXIII in Romagna si è tornati, nella trasmissione, a fare il punto sui danni subiti a causa del maltempo dalla Comunità, ma anche sugli sforzi e sugli aiuti messi in campo per chi è stato evacuato o è sfollato.
Infine dalla Costa d’Avorio, Monica Usai ha raccontato la prima assemblea in Africa della rete di Libera e l’impegno contro le mafie che accomuna le 40 realtà da 16 diversi Paesi africani riuniti fino a sabato 27 maggio per quest’occasione.