Chiesa e comunità
Papa Francesco: “Il popolo ucraino nel mio cuore”. A Mosca il card. Zuppi incontra il patriarca Kirill.

29 giugno 2023

“Il popolo ucraino è ogni giorno nel mio cuore” ha detto Papa Francesco dopo l’Angelus in piazza San Pietro in occasione della solennità dei Santi apostoli Pietro e Paolo. Nell’omelia della messa presieduta nella Basilica Vaticana il Pontefice è tornato a parlare di evangelizzazione. “La Chiesa ha bisogno di annunciare come dell’ossigeno per respirare” ha detto Francesco. Parole che sono state proposte nella puntata di Chiesa e comunità di giovedì 29 giugno.

In primo piano, poi, nella trasmissione la missione del cardinal Matteo Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, a Mosca. Dell’incontro con il patriarca Kirill ha parlato don Stefano Caprio docente di storia e cultura russa al Pontificio Istituto Orientale di Roma, grande conoscitore della Russia. Mentre l’inviato Vito D’Ettore da Kharkiv ha raccontato l’impegno della Chiesa accanto agli ucraini e ha riportato tutti gli aggiornamenti sul bombardamento a Kramatorsk nel quale sono morte 12 persone.

Infine il Rapporto sulle povertà nella diocesi ambrosiana presentato a Milano. Il direttore della Caritas ambrosiana, Luciano Gualzetti, ha riferito i dati raccolti nel 2022: donne, minori, immigrati e occupati sono i volti della povertà nel territorio ambrosiano.