Il Territorio parla
integrazione migranti in Umbria, caso Caffaro a Brescia e ‘Il miracolo di Don Puglisi’

 

2 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Daniele Morini, Umbria radio. Before You Go, per una migrazione consapevole. Arrivati in Italia a fine luglio i primi tre beneficiari del progetto di formazione professionale e civico linguistica coordinato da Tamat e Arcs Culture Solidali. Ismail, Anis e Abdelhamid sono tre ragazzi tunisini arrivati regolarmente in Italia a fine luglio per lavorare in una impresa edile di Spoleto, in provincia di Perugia. Si tratta dei primi giovani arrivati nel nostro paese grazie al progetto BeforeYouGo, programma di formazione professionale e civico-linguistica lanciato nel 2021 da Tamat, organizzazione non governativa da 30 anni attiva a Perugia.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli, torniamo a parlare del caso Caffaro, azienda chimica posta sotto sequestro nel febbraio 2021, perché è appena iniziato il secondo processo. A fare discutere è l’esclusione delle tre associazioni che si erano costituite parte civile: Medicina Democratica, Codacons e Lac (Lega Abolizione Caccia). Il processo per disastro Ambientale dell’Azienda di via Milano a Brescia, che per decenni ha inquinato le falde cittadine, non avrà quindi parti civili.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Il 15 settembre di quest’anno è stato il 30 anniversario dell’uccisione da parte della mafia del beato don Pino Puglisi. In occasione di questa importante ricorrenza sono tante le iniziative che si sono svolte e si stanno svolgendo per ricordare il prete antimafia, come la presentazione del libro “il miracolo di Don Puglisi” che racconta un episodio particolare di un giovane mafioso che si è convertito proprio grazie a padre Pino e parla anche del “rapporto” tra il giudice Rosario Livatino e don Pino Puglisi.